Come proteggere i bambini dalle zanzare

Proteggere i bambini dalle zanzare è un dovere dei genitori. Se per gli adulti le zanzare sono un fastidio, per i bambini possono rivelarsi un vero e proprio tormento. I bambini, infatti, sembrano attirare più zanzare degli adulti a causa di una diversa secrezione sebacea e di una maggiore sudorazione. La pelle dei bambini inoltro è più sensibile alle punture, dando origine ad un forte prurito che induce a grattare. Quando il fastidio è eccessivo, occorre intervenire con una crema al cortisone oppure con degli antistaminici, dopo apposito consulto medico. Nel caso dei bambini bisogna fare molta attenzione al repellente antizanzare che si vuole usare, non tutti infatti sono adatti ai più piccoli.

Proteggere i bambini delle zanzare va fatto con grande cautela, considerando l’età del bambino ed il luogo in cui ci si trova. Utilizzare i prodotti sbagliati potrebbe avere spiacevoli conseguenze sui bambini, anche per via della loro tendenza a portarsi le mani alla bocca, soprattutto se inferiori ai due anni di età. Di seguito riportiamo alcuni prodotti antizanzare pensati specificatamente per essere usati sui bambini, riportiamo inoltre delle indicazioni di carattere genere su quali repellenti antizanzare sono consigliabili per fasce d’età. Ricorda inoltre proteggere i bambini dalle zanzare anche dal punto di vista dell’ambiente in cui si trovano.

0-6 mesi: Dato che il bambino è molto piccolo, viene generalmente usata la cosiddetta “profilassi meccanica”, ossia l’uso di strumenti quali le zanzariere senza utilizzo di prodotti sul corpo. In questo caso sarebbe anche opportuno evitare di uscire con il bambino nelle ore più critiche per le punture di zanzara.

6-24 mesi: Quando il bambino inizia a crescere, alle misure appena viste si può aggiungere l’utilizzo di prodotti di sintesi nel caso in cui ci si trovi in zone dove le malattie di zanzare sono endemiche. Si possono usare prodotti contenenti DEET in una percentuale massima del 10%, applicandoli solo una volta al giorno.

2-12 anni: In questa fascia d’età si possono utilizzare, oltre al DEET con gli accorgimenti visti sopra, anche repellenti a base IR3535 al 10-20% oppure Citriodiol (PMD) sempre al 10-20%. Per i bambini inferiori ai quattro anni d’età viene consigliato che l’applicazione sia fatta dal genitore e non dal bambino stesso.

I migliori prodotti per proteggere i bambini dalle zanzare

GSE Ledum palustre lozione protettiva – 100ml + 50ml

Se preferisci non utilizzare prodotti chimici e cerchi un rimedio naturale contro le zanzare, puoi utilizzare questa pianta della famiglia delle ericacee. Questo prodotto omeopatico, completamente naturale, è adatto all’utilizzo si da parte degli adulti che dei bambini. È disponibile oltre che in spray anche in granuli.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Ledumo lozione protettiva

  • Naturale ricetta omeopatica
  • Doppia Confezione 100 + 50 ml

AZETABio Antizanzare + crema solare 50 – 2X100ml

Questo repellente è basato su componenti attivi come l’olio di andiroba e su oli essenziali come il geranio e la lavanda, la combinazione crea un effetto olfattivo sgradito a molti insetti tra cui le zanzare. Oltre allo spray antizanzare la confezione include anche la crema solare per una protezione completa del bambino.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

AZETAbio Linea Bimbi

  • Specifico per bambini
  • Kit da 2 prodotti 100 + 100 ml

Chicco Antizanzara spray

100ml

Privi di alcool, coloranti e dei composti chiamati parabeni, i prodotti di questa linea a base di estratti vegetali, sono particolarmente adatti per bambini e neonati (dai 3 mesi di età), donne in gravidanza e pelli sensibili. Questo spray protegge dalle zanzare, compresa la zanzara tigre, idratando la pelle del bambino.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Chicco antizanzara

  • Privo di alcool, base vegetale
  • Ottimo per neonati

Autan Family Care Junior Gel – 100ml

Questo gel repellente non unge, non contiene conservanti né coloranti e risulta gradevole all’olfatto. Il gel, grazie al suo principio attivo ad azione rinfrescante, protegge la pelle del bambino dalle punture per circa tre o quattro ore. Il prodotto è adatto inoltre alle pelli più sensibili e disponibile anche in formato spray.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Autan Junior Gel

  • Non unge, rinfresce e profuma
  • Adatto a pelli delicate

Repellente per zanzare crema – 50ml

Adatta ad adulti e bambini, questa crema naturale e biologica a base di cera d’api, offre protezione dagli insetti, idrata a fondo la pelle e la protegge con proprietà antibatteriche, antiinfiammatorie e antiossidanti. La crema è priva di solfati, parabeni e DEET, ideale se cerchi un repellente antizanzare del tutto naturale.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Beeswax Repellente Naturale

  • A base di cera d’api 100% naturale
  • Efficace protezione biologica

Bit Care Baby Aloe – confezione da 100ml

Spray naturale tra le cui componenti sono presenti Aloe vera ed olio di limone, ideale per lenire il prurito provocato al bambino dalle punture di insetti come le zanzare. Il prodotto ha anche una funzione lenitiva nei confronti di arrossature e scottature, è completamente naturale e non viene testato sugli animali.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Bite Care Baby

  • Naturale, pratico e di alta qualità
  • Senza alcool o ammoniaca

Fiocchi di riso Talco non talco – 120ml

Questa emulsione fluida realizzata con ingredienti naturali, stimola le funzioni naturali della pelle senza aggredirla. Oltre a donare elasticità alla pelle, questo prodotto equilibra la sudorazione cutanea creando una efficace difesa naturale contro le zanzare. Il suo effetto dura per tre o quattro ore dall’applicazione.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Fiocchi di riso talco non talco

  • Emulsione fluida e naturale
  • Proteggere per 3 o 4 ore

Chicco Spray rifrescante protettivo – 100ml

Grazie alla presenza di estratti di melissa e andiroba, questo spray oltre ad avere un’azione rifrescante protegge naturalmente la pelle del bambino anche dalle zanzare. Una volta applicato si assorbe velocemente senza ungere e lasciando sulla pelle del bambino un profumo dalla delicata fragranza.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Chicco spray rinfrescante

  • Protezione naturale dalle zanzare
  • Profuma e rinfresca senza ungere

Uarter Tendine parasole antizanzara – 2pcs

Un prodotto che non dovrebbe mancare quando viaggi in auto con i bambini, queste tendine parasole applicabili proteggono il bambino dal calore del sole, dai raggi ultravioletti, dalla polvere ed anche dalle zanzare. Facili da montare, la rete è elastica e flessibile mentre il materiale usato è resistente e di qualità.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Tendine parasole per auto

  • Facili da installare
  • Adatte a tanti modelli di auto

Cer’8 Cerotti diffusori oli essenziali – 6X48pcs

Se desideri un repellente contro le zanzare comodo e facile da usare, che non unga, che non si spalmi e non si spruzzi questo prodotto fa al caso tuo! Si tratta di cerotti al 100% naturali che rilasciano, senza entrare in contatto con la pelle, oli essenziali il cui odore è sgradito alle zanzare. Qui presentato in formato famiglia.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Cer'8 antizanzare

  • Non si spruzza e non si spalma
  • 100% naturali con oli essenziali

Braccialetti antizanzare e cerotti – 30pcs + 36pcs

In questo caso i cerotti, la cui efficacia viene indicata essere di 72 ore, sono abbinati ai braccialetti antizanzare che una volta indossati proteggono dalle punture per 300 ore. I braccialetti sono privi di sostanze chimiche e contengono oli essenziali di citronella e geranio. Adatti ad ogni evento e viaggio.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Kit braccialetti e cerotti

  • Kit unico con risparmio garantito
  • Protezione di lunga durata

YOUNGDO Diffusore oli essenziali – 220ml

Per difendere i bambini dalle zanzare, vanno protetti anche gli ambienti in cui si trovano. Questo diffusore di oli essenziali dalla tecnologia a nebbia fredda, che non danneggia gli ingredienti degli oli essenziali, raggiunte le 5 ore con una singola aggiunta di acqua. Ha inoltre funzione di luce notturna, regolabile.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Diffusore oli essenziali

  • Protegge naturalmente e arreda
  • Con luce notturna regolabile 

Zanzariera universale passeggino

Per proteggere il bambino anche all’esterno della casa, questa zanzariera si adatta facilmente, grazie ad un elastico, ad ogni forma di passeggino, di culla e di lettino da viaggio. Molto comoda da utilizzare e trasportare, è realizzata in poliestere lavorato e può essere lavata con temperature sino a trenta gradi.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Zanzariera universale

  • Adatta per ogni tipo di passeggino
  • Protegge da ogni insetto

Chicco mosquito net

Altra rete per zanzare, questa volta progettata appositamente per i bambini più piccoli. Comoda e pratica da utilizzare, è provvista di una cerniera con cui aprirla. Una volta installata, la zanzariera assicura protezione al bambino e garantisce un’ottima circolazione d’aria. Il bambino potrà dormire sonni tranquilli.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Chicco Mosquito net

  • Specifica per neonati
  • Protegge ma non blocca l’aria

Vape Derm Kids – 15pcs

Pensate appositamente per le pelli più sensibili, quindi anche quelle dei bambini, queste salviette offrono una protezione da zanzare e altri insetti alati. Se preferisci utilizzare un repellente antizanzare privo di DEET, puoi rivolgerti a questo prodotto al cui interno sono presenti l’andiroba e l’olio essenziale di lavanda.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Vape Derm Kids

  • Prive di DEET
  • Efficaci contro ogni insetto

Questi sono solo alcuni consigli per la protezione dei bambini dalle punture delle zanzare, ricorda di leggere le caratteristiche dei prodotti prima di acquistarli e di consultare un medico competente in caso di dubbi.

Le informazioni riportate su sprayantizanzare.com hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono da prescrizione né da consiglio medico.

Sprayantizanzare.com non dà consigli medici. Le informazioni raccolte su questo sito sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (infermieri, farmacisti, veterinari etc.).

In caso di contagio, o sospetto tale, proveniente dalla puntura di zanzare si consiglia di rivolgersi al presidio medico disponibile più vicino.

SprayAntizanzare.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito "Amazon.it". 

Se si fa clic sui link che portano ai collegamenti Amazon.it e si compra qualsiasi cosa, anche qualcosa di diverso dal prodotto pubblicizzato, il sito guadagnerà una piccola commissione, ma tu non pagherai alcun extra.

Amazon e il logo Amazon sono marchi di Amazon.com, Inc., Amazon.it o dei suoi affiliati.