Come alleviare il prurito di una puntura di zanzara

Uno degli aspetti più fastidiosi della puntura di zanzara, è sicuramente il prurito che ne consegue. In realtà la sensazione di prurito non è direttamente dovuta alla puntura, ma al nostro corpo che una volta accortosi del corpo estraneo rappresentato dal pungiglione della zanzara che inietta dei particolari enzimi, rilascia una sostanza che si chiama istamina e che si concentra nella zona della puntura. La conseguenza è una dilatazione dei vasi capillari, arrossamento e gonfiore con prurito. Per questo motivo il ghiaccio serve ad alleviare il fastidio, il freddo causa infatti la contrazione dei vasi riducendo la quantità di sangue in eccesso.

La durata del prurito varia da persona a persona e può arrivare a durare anche alcuni giorni, motivo per cui è importante scegliere il giusto prodotto per alleviare questo fastidio. A questo proposito va detto che i prodotti che servono a sopportare le conseguenze delle punture di zanzara sono, nella maggior parte dei casi, prodotti considerati cosmetici la cui funzione è alleviare il fastidio del prurito, non avendo quindi una funzione medica. Esistono numerosi prodotti e tecniche varie contro il prurito, leggine di seguito alcune.

Tra i cosiddetti rimedi della nonna troviamo:

  • Acqua fredda o cubetto di ghiaccio
  • Pastella di bicarbonato di sodio e acqua
  • Dentifricio al mentolo
  • Miele e limone con aggiunta di bicarbonato
  • Aglio e cipolla

In tutti questi casi, si crede che sfregando la zona della puntura di zanzara si abbiano effetti per via di azioni restringerti, antibatteriche o anestetiche di ciò che si va a sfregare.

Tra i rimedi naturali contro le zanzare possiamo elencare ancora:

  • Aloe vera
  • Lavanda
  • Camomilla
  • Avena
  • Mandorla
  • Canfora
  • Allume di potassio o pietra di allume
  • Olio di enotera

Venendo invece ai prodotti specifici commercializzati, quindi testati, gli ingredienti principali sono spesso l’ammoniaca, che attenua il prurito, e l’alcool, che ha un’azione rinfrescante, a cui si aggiungono solitamente degli estratti naturali. Si raccomanda l’importanza di scegliere dei prodotti adeguati, leggendone attentamente le indicazioni e la composizione e nel caso, chiedere consiglio ad un esperto, soprattutto quando si tratta di utilizzare tali prodotti sui bambini. Nel caso dei più piccoli indicati sono prodotti a base di Ledum e privi di sostanze allergizzanti, che potrebbero creare delle irritazioni alla pelle.

Nei casi più gravi, come detto, il prurito potrebbe durare a lungo, in tali casi potrebbe essere utile utilizzare una pomata antistaminica. Inoltre, se in passato ci sono stati fenomeni di reazioni allergiche alle punture di zanzara oppure infezione, è bene consultare il proprio medico di fiducia per evitare spiacevoli conseguenze. Bisogna infatti ricordare che ogni persona reagisce in modo individuale alle punture di zanzara ed il rimedio che va bene per qualcuno potrebbe non avere effetti su qualcun altro. Di seguito andiamo a vedere alcuni dei prodotti attualmente in commercio più diffusi per alleviare il fastidio dovuto alle punture di zanzara.

I migliori prodotti per alleviare il prurito di una puntura di zanzara

Autan Dopopuntura Spray – 25 ml

Questo prodotto contiene aloe vera e camomilla, che unite danno alla pelle freschezza e sollievo dopo la puntura della zanzara. Realizzato da un marchio che non ha bisogno di presentazioni, ritenuto tra i prodotti in commercio più efficaci per lenire il fastidio dovuto al prurito. Disponibile anche nel comodo formato gel.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Autan dopopuntura

  • Ingredienti naturali
  • Massima efficacia

OFF! Dopopuntura Gel – 25 ml

Altro prodotto della stessa azienda ma di una diversa linea e formato, questo gel lenitivo contiene estratti naturali di manzanilla ed aloe vera che aiutano ad idratare, ammorbidire la zona della pelle dove è avvenuta la puntura di zanzara. Particolarmente adatto se vuoi andare sul sicuro senza troppe sorprese.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

OFF! Dopopuntura gel

  • Idrata e ammorbidisce la puntura
  • Adatto a tutta la famiglia

Bite away Strumento anti-punture

Questo prodotto elettronico, disponibile con o senza batterie incluse, lavora producendo calore che viene concentrato sulla zona della pelle dove c’è stata la puntura. Dermatologicamente testato, allevia le sensazioni di bruciore, prurito, dolore e gonfiore. Adatto quindi anche a bambine e donne in gravidanza.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Bite Away

  • Privo di ingredienti chimici
  • Facile e pratico

Mosquito Click Afterbite

Altro prodotto in cui a lottare contro il prurito è la tecnologia, basato sulla generazione di brevi impulsi elettrici a voltaggio ed amperaggio determinato. Le dimensioni lo rendono pratico, in più è ecologico e non rilascia sostanze chimiche.

La durata viene indicata in cinquemila punture oppure venticinquemila impulsi.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Mosquito Click after bite

  • Dimensioni compatte
  • Utilizzo facile e veloce

Vape Gel dopopuntura 100% vegetale – 3pcs

Questo gel cosmetico idratante e lenitivo da utilizzare dopo la puntura, non contiene ammoniaca o alcool ma al 100% ingredienti naturali tra cui l’aloe vera. La composizione, che procura tra le altre cose anche un effetto rinfrescante, rende adatto il prodotto anche alle pelli più sensibili come quelle dei bambini.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Vape gel dopopuntura

  • 100% naturale
  • Adatto anche ai bambini

Chicco Penna Anti Zanzare Sollievo Naturale Formula Lenitiva – 10 ml

Questo è un prodotto pensato appositamente per i più piccoli, per i quali le punture di zanzara possono risultare particolarmente fastidiose. Privo di ammoniaca, tra gli ingredienti di questa penna c’è l’estratto di Zanthoxylum, una pianta le cui proprietà anti irritanti sono universalmente riconosciute in tutto il mondo.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Chicco penna anti zanzare

  • Privo di ammoniaca
  • Sollievo immediato

ZZEN PROTECTION Gel dopopuntura lenitivo tubetto

A base di ingredienti al 100% naturali, questo idrogel lenitivo è privo di profumo o alcool, contiene invece acido ialuronico, fitoestratti di artemisia dalle proprietà antistaminiche e antiinfiammatorie, così come la ximenia. Comodamente applicabile, ha un effetto immediato la cui durata è fino a 8 ore.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Zzen gel dopopuntura

  • Contiene principi attivi naturali
  • Applicazione facile massima efficacia

Orphea Dopopuntura, Gel ad Azione Immediata – 10ml

Dermatologicamente testato, questo gel ad azione immediata contiene estratti naturali di ginger ed aloe vera. Come molti prodotti dedicati al sollievo dal prurito dalle punture di zanzara, può essere usato anche contro urticazioni da medusa e punture di api, tafani e vespe. Viene indicato permettere cento applicazioni.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Orphea dopopuntura

  • Azione immediata contro le irritazioni
  • Dermatologicamente testato

Most Gel Astringente Idrogel – 50 ml

Questo gel astringente è molto utile in viaggio, grazie alla pluralità dei suoi usi. Oltre a combattere il bruciore dovuto alle punture d’insetti, tra cui le zanzare, previene anche le dermatiti dovute ad una eccessiva sudorazioni in ambienti caldi e umidi, inoltre aiuta e prevenire le infezioni in caso di abrasione.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Most gel astringente

  • Protegge dalle punture e non solo
  • Molto utile in viaggio

Weleda Italia Crema Urtica Gel – 25 gr

Da utilizzare tre o quattro volte al giorno sulla parte interessata, questo gel dona benessere e sollievo immediati grazie alla sua composizione a base di Urtica urens e Arnica montana. Il gel ha un effetto rinfrescante e lenitivo, aiuta inoltra al riequilibrio della pelle arrossata dal sole. Adatto anche ai bambini.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Weleda Urtica gel

  • Per punture o scottature
  • Azione rinfrescante e lenitiva

Puressentiel Sos Insetti Crema Multi Lenitiva Bimbo – 30 ml

Altro prodotto pensato appositamente per i bambini, la cui composizione ricca di oli vegetali idrata e protegge la pelle delicata dei bambini, calmandone le irritazioni e le sensazioni di prurito. Per un coretto utilizzo ne viene consigliata l’applicazione sulle zone interessate con un lieve massaggio per l’assorbimento.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Puressentiel SOS

  • Composizione naturale e vegetale
  • Perfetto per i bambini

Prima e Dopo – Latte antizanzara e dopo puntura – 75 ml

Questo latte, particolarmente indicato per le pelli delicate, ha una duplice azione: lenisce infatti gli effetti delle punture di zanzara ed aiuta ad evitarne di nuove. Gli oli di Andiroba e Neem lo redono efficace anche nei climi più umidi, contiene inoltre, con funzione protettiva, oli essenziali di eucalipto, citronella e basilico.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Prima e Dopo

  • Perfetto per pelli delicati e sensibili
  • Lenisce e protegge 

Dopo Puntura Roll-on Lenitivo – 25 ml

Se cerchi un prodotto naturale che dia sollievo senza additivi chimici, questo roll-on fa al caso tuo! Realizzato artigianalmente nei laboratori erboristici Erbecedario, sui monti del veronese, combatte il prurito delle punture di zanzara e dona freschezza grazie alla composizione a base di lavanda, menta e tea tree.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Erbecedario Roll On

  • Completamente naturale
  • Produzione artigianale

Naturando Biocrema Calendula e Ribes Nero – 75 ml

Dermatologicamente testata, questa crema biologica contiene, oltre alla calendula ed al ribes nero, anche burro di karité, burro di cacao e vitamina E. Priva di ingredienti come siliconi, parabeni, coloranti, è adatta anche ai vegani. Ha un effetto lenitivo e protegge contro irritazioni, eritemi solari e punture di zanzara.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Naturando Biocrema

  • Prodotto vegano
  • Protegge da punture e eritemi

SKINSECTO Cerotto dopo-puntura – 24pcs

Infine questo prodotto, adatto se vuoi un rimedio contro le punture di zanzara che sia semplice e naturale. Il cerotto funziona con l’azione meccanica, è inodore, anallergico, biodegradabile, non macchia la pelle ed è resistente all’acqua. La confezione contiene ventiquattro cerotti in quattro colorazioni. 

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Skinsecto cerotto

  • Inodore e anallergico
  • Resistente all’acqua
Le informazioni riportate su sprayantizanzare.com hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono da prescrizione né da consiglio medico.

Sprayantizanzare.com non dà consigli medici. Le informazioni raccolte su questo sito sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (infermieri, farmacisti, veterinari etc.).

In caso di contagio, o sospetto tale, proveniente dalla puntura di zanzare si consiglia di rivolgersi al presidio medico disponibile più vicino.

SprayAntizanzare.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito "Amazon.it". 

Se si fa clic sui link che portano ai collegamenti Amazon.it e si compra qualsiasi cosa, anche qualcosa di diverso dal prodotto pubblicizzato, il sito guadagnerà una piccola commissione, ma tu non pagherai alcun extra.

Amazon e il logo Amazon sono marchi di Amazon.com, Inc., Amazon.it o dei suoi affiliati.